Dicono di noi

Una nuova azienda veneta, la Gilpeg Industries, rivoluziona il settore del trasporto bestiame

Praticamente non ha concorrenza: un giovane veneto si stacca dall'azienda di famiglia ed inventa un prodotto che spopola. Il settore: il trasporto animali vivi. L'idea: la furgonatura che si monta in kit (come all'Ikea).
La fantasia dei veneti, l'intuizione, la passione, la volontà di sacrificio, il coraggio di rischiare caratterizzano le nuove generazioni di imprenditori veneti. Grazie all'esperienza di oltre 50 anni nel settore carrozzeria per trasporto animali vivi è nata nel Veneto nel 2006 un'azienda innovativa. Facendo fronte alle domanda di mercato, Gilberto Pegoraro, fondatore e figlio d'arte, già titolare insieme al padre e alla famiglia dell'azienda leader in Europa del settore, con un'untuizione vincente ha ideato, prodotto e industrializzato il primo kit di furgonatura in kit dai 35 quintali ai 180.
Può spiegare in cosa consiste il brevetto?
Il prodotto è unico al mondo. Si tratta di un kit assemblato in azienda, nella sede di Rossano Veneto, consegnato al cliente carrozziere per essere montato e consegnato in tempi brevissimi all'utente finale. L'originalità e l'innovazione sta appunto nel fornire un prodotto da assemblare in kit, riducendo i costi di trasporto e i tempi di attuazione. Il prodotto, difficile da sviluppare, non ha concorrenza. Niente in commercio si può ritenere minimamente paragonabile.
A chi si rivolge?
La Gilpeg Industries, questo il nome dell'impresa, si rivolge alle carrozzerie in Italia e in Europa ed è stata creata con l'obiettivo di fornire al cliente finale un prodotto di qualità, a norma, estremamente leggero, adattabile a qualsiasi tipo di veicolo, in tempi brevi, con un eccezionale rapporto qualità prezzo.
Qualche dato tecnico?
Alcuni dati tecnici e i plus di prodotto danno l'idea del valore del progetto: allestimento interamente in alluminio 6005, telaio autoportante, posato su longaroni che scorrono su corsie annegate al telaio. In questo modo passo e lunghezza del furgone non sono vincolati alla lunghezza e larghezza del telaio del camion. I trasbordi da veicolo a veicolo sono velocissimi e poco onerosi per gli utenti finali. Tutto il sistema è stato ideato per il benessere dell'animale: il fondo prefresato ad altissimo grippaggio, le spondine sulla rampa e scalini estrusi che agevolano la salita e il viaggio, il tetto coibentato.
Che riscontro sta ottenendo?
La validità dell'idea è confortata dai dati e dalle numerose richieste provenienti da tutta Europa. La soddisfazione del cliente viene costantemente misurata tramite indicatori precisi, atti a migliorare sempre più la qualità del prodotto, ma soprattutto ad adattarsi alle esigenze specifiche del cliente. La Gilpeg intende offrire non solo un prodotto ma il proprio know how, ritenendo i clienti veri partner.
Cambiandi argomento. Cosa pensa del cambio generazionale in azienda, il passaggio di testimone tra padre e figlio?
Leggo spesso che questo viene ritenuto un problema, soprattutto nella nostra Regione. Ma non tutti i giovani, figli di imprenditori intendo, hanno lo stesso atteggiamento disinteressato verso l'azienda di famiglia. Ho ereditato da mio padre la voglia di impresa, il desiderio di sacrificio, la forza di credere in un sogno. Da lui ho imparato che per ottenere risultati bisogna rimboccarsi le maniche, avere l'idea giusta, saperla vendere, ma soprattutto trattare tutti con onestà.
Cosa consiglia alle vecchie generazioni?
Di fare come ha fatto mio padre, che putroppo non è più qui. Fare apprendere il lavoro facendo gavetta, stando a contatto con la produzione, il prodotto. Fare l'operaio, il magazziniere, il tecnico e via via conoscere tutti gli aspetti dell'attività. Dare un guadagno commisurato al lavoro e non al fatto di essere il "figlio del capo". Capire cosa significa iniziare da capo e avere coraggio e umiltà.Fondare una mia azienda è stato come onorare questo insegnamento.
Cosa consiglia alle nuove generazioni?
Di trovare l'idea e di non aver timore di tentare.